ABOUT

Concepito alla fine del '700 da Jeremy Bentham come paradigma del carcere ideale, il concetto di Panopticon è ripensato nella veste di osservatorio dell'espressione di diverse forme d'arte in relazione alla società e ai suoi mutamenti. Lo spazio editoriale diventa una retina di proiezione dell'incontro tra diversi linguaggi, mentre la visione asimmetrica e univoca del dispositivo panottico, rinunciando al suo potere coercitivo di controllo, promuove la possibilità di relazioni artistiche inedite. Panopticon è il tentativo di rinegoziare il significato repressivo di modernità in cambio di un modello culturale multimediale e pluridirezionale.

Il progetto nasce nel Giugno del 2020 e conta all'attivo nove pubblicazioni con più di trenta artisti coinvolti e un crowdfunding a sostegno di realtà indipendenti. Tutte le pubblicazioni in edizione limitata di Panopticon sono molteplici d'artista a cui non seguirà mai una seconda ristampa.
Dal 2022 nascono dei progetti tentacolo come Pop'n'Coke / Alla Romana / Squatting base sull'idea di happening con un forte richiamo alla creazione di network tra individui.